AVVISO IMPORTANTE – EMERGENZA IDRICA – 01/03/2024

A causa dell’emergenza idrica che sta investendo buona parte della popolazione italiana, e in special modo la nostra Regione Siciliana, si invitano tutti gli utenti ad un uso responsabile della risorsa idrica. La prolungata assenza di precipitazioni durante l’ultimo inverno sta causando un ulteriore abbassamento del livello delle fonti di approvvigionamento che potrebbe portare, nelle prossime stagioni primavera-estate, ad una conseguente turnazione programmata della fornitura di acqua a tutte le utenze.

La scrivente società, seppure con difficoltà, pur non avendo al momento situazioni di eccessiva criticità nella fornitura di acqua potabile, sta cercando di mantenere un equilibrio tale da evitare gravi disservizi alle utenze.

Si ricorda, pertanto, a tutti gli utenti di dotarsi di impianto autoclave con idoneo serbatoio di accumulo al piano del contatore, di verificare le proprie tubazioni interne ed esterne all’edificio e di verificare il perfetto funzionamento delle cassette di scarico del wc e di altri impianti idrici nell’immobile.

E’ possibile adottare, inoltre, altre misure per il contenimento degli sprechi come ad esempio i filtri rompigetto da installare ai rubinetti, installare una cassetta wc a doppio scarico, usare la doccia invece che fare il bagno nella vasca, usare gli elettrodomestici a pieno carico, chiudere il rubinetto quando non serve (un rubinetto aperto mentre ci si lava i denti può consumare più di 10 litri d’acqua in un minuto), innaffiare le piante con l’acqua di condensa dei condizionatori. Si ricorda che innaffiare le piante, il giardino o lavare l’auto con acqua potabile produce uno spreco enorme della risorsa idrica ed un costo elevatissimo delle bollette di consumo.

L’acqua non è una risorsa inesauribile; è necessario, quindi, evitare gli sprechi e gli utilizzi impropri dell’acqua potabile, effettuando un uso consapevole della preziosa risorsa.

I nostri uffici sono a vostra completa disposizione per qualunque chiarimento.

Torna su